giovedì 15 gennaio 2015

Paste per cake design

Esistono diverse qualita' di paste. Vediamo quali sono e a che servono. 
Qui trovate gli articoli del tutorial

La Pasta di zucchero 
 E' una pasta mille usi  dal gusto dolce che può essere anche realizzata in casa e colorata con coloranti in gel. In commercio si trovano panetti già pronti e colorati, la cui plasticità è decisamente migliore per lavorare decorazioni varie. Il perche' farla in casa e' semplice il prezzo e il gusto. Per fare un panetto in casa da 500 kg si spendono al max 5 euro, comprare un panetto già pronto è necessario spendere almeno il doppio, il gusto è molto diverso, meno dolce e più "caramelloso".
Farla è molto semplice, l'importante è seguire la quantità di acqua (30 ml).Sesi commette  l'errore di ammorbidire i fogli di gelatina in una scodella di acqua e poi aggiungere successivamente i 30 ml il risultato sarà disastroso, potrete correggere con lo zucchero a velo quanto vorrete, il risultato sarà comunque un disastro!


MMF - Marshmallow fondant
Dal sapore dolce (anche se diverso) è il marshmallow fondant, fatto con le morbide caramelle americane .Sono preferibili quelle lisce oppure con zucchero in superficie quest'ultime rendono la pasta piú dura.  La realizzare di questa pasta è semplice e diventa meno dura col tempo, ma possiede una lavorabilità differente dalla pasta di zucchero. Valgono le stesse regole scritte precedentemente, usare lo zucchero a velo comprato, non mettere in frigo ma nella dispensa, riscaldarla a microonde se indurita, utilizzate coloranti in gel (sconsigliati i coloranti liquidi perche' cambiano la consistenza della pasta inumidendola troppo e colorano molto poco).


 Gum paste
Conosciuta anche col nome flower paste perche' ottima  per creare fiori in quanto indurisce velocemente (minimo 1 giorno per indurire ) e rende resistenti le decorazioni. Facilmente reperibile in commercio , ma con un po' di pazienza si puo' fare anche in casa. La gum paste tende ad indurire velocemente quando è all'aria quindi meglio lavorarne un pezzetto per volta, lasciando il restoin frigo. Per dare ai petali un effetto piu' realistico possibile stendere in maniera sottile la pasta, che si presta a questo perche' molto elastica. Mixandola con la pasta fondente si ottiene una pasta elastica e resistente. L'ingrediente chepermette a questa pasta tanta elasticità  si chiama gomma adragante, non facilmente reperibile, venduta in polvere in bustine o vaschette. In alternativa può essere sostituita con il CMC, un composto sintetico con funzione simile.



Cioccolato plastico
In negozio troverete vaschette abbastanza costose (7,90 euro per 300 gr), di tutti i colori possibili e immaginabili dal gusto interessante e facilmente lavorabili per grandi decorazioni (per piccole decorazioni vi si scioglierà la pasta in mano). Meno lavorabile della pasta di zucchero, ma più gradevole come gusto.



La Pasta di mandorle
Chiamata anche Pasta reale, ha un gusto molto dolce e particolare, può essere utilizzata per ricoprie torte o creare decorazioni. Ha ingredienti molto semplici in modo da far spiccare il gusto della mandorla finemente tritata, non è da confondere con il marzapane (sempre a base di mandorle, ma con altri ingredienti, con il quale vengono fatti i famosi frutti siciliani. La pasta di mandorle può essere colorata come la fondente e viene utilizzata per diverse preparazioni, come i favolosi dolcini in pasta di mandorle.

Nessun commento:

Posta un commento