domenica 25 gennaio 2015

Ricetta biscotti fiammifero

Biscotti fiammifero

I biscotti fiammifero sono dei deliziosi biscotti a base di pasta frolla fatti a forma di fiammifero.
I biscotti fiammifero sono un’idea originale per una merenda golosa e di sicuro effetto, con la quale potrete stupire i vostri ospiti.
I biscotti fiammifero sono un dolce originale che piace molto ai bambini, ideale da preparare in occasione di feste, buffet e compleanni.
I biscotti fiammifero sono ottimi anche serviti per accompagnare, dopo il pasto, una buona tazzina di caffè.

INGREDIENTI PER 40 FIAMMIFERI ( CIRCA 550 GR DI PASTA FROLLA)

Farina tipo 00, 250 gr
Zucchero a velo 125 gr
Burro 125 gr
Vanillina 1 bustina
Sale 2 gr
Uova il tuorlo di 2 uova medie

INGREDIENTI PER LA GHIACCIA REALE
Uova 1 albume
Zucchero a velo 130 gr
Coloranti alimentari rosso liquido q.b.
Limoni qualche goccia del succo di 1 limone

PREPARAZIONE


Per realizzare i biscotti fiammifero iniziate preparando la pasta frolla: togliete il burro dal frigorifero e tenetelo a temperatura ambiente per circa 20 minuti, poi procedete mettendo in un mixer la farina e il burro tagliato a pezzetti. Frullate molto bene il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso; trasferitelo quindi in una terrina capiente e unite lo zucchero a velo setacciato, la vanillina, due tuorli d'uovo e un pizzico di sale.

Nella terrina iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani, poi continuate a lavorare l’impasto su una spianatoia: dovrete ottenere un impasto compatto ed elastico. Non appena la pasta frolla sarà pronta, formate una palla, copritela bene con della pellicola e riponetela in frigorifero a riposare per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, estraete la frolla dal frigorifero e iniziate a comporre i biscotti fiammifero: per ottenere una forma a parallelepipedo che sia il più precisa possibile è necessario che l’impasto sia ben freddo, perciò consigliamo di dividerlo in due parti e di cominciare a lavorarne una, riponendo l’altra in frigorifero. Stendete la frolla con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm poi ricavatene delle strisce lunghe circa 20 cm e larghe 1 cm e tagliatele a metà per ottenere dei bastoncini della lunghezza di circa 10 cm.

Ripetete l’operazione con l’impasto che avevate riposto nel frigorifero. Mettete a cuocere i bastoncini ottenuti posti su una leccarda ricoperta di carta da forno, per 15-16 minuti a 180° in forno statico. Mentre la pasta frolla cuoce, preparate la ghiaccia reale: con l’utilizzo di una planetaria montate a neve un albume, poi aggiungete lo zucchero a velo, un cucchiaio alla volta, e qualche goccia di succo di limone, continuando a sbattere finché il tutto non sarà completamente amalgamato. Non esagerate con la quantità di succo di limone aggiunta, altrimenti la ghiaccia reale farà fatica a raffreddare.

Ora unite il colorante alimentare rosso liquido ( o, se preferite, in polvere o in gel) poco alla volta, continuando a sbattere finché non avrete ottenuto la colorazione desiderata. Quando i bastoncini di pasta frolla saranno cotti, dopo averli fatti raffreddare completamente iniziate con la decorazione: intingetene la punta nella ghiaccia reale e ponete i biscotti fiammifero sul bordo di un tavolo, con la punta glassata rivolta verso l'esterno, per farli asciugare. Occorrerà attendere circa 1 ora affinché la ghiaccia reale si asciughi completamente, poi i biscotti fiammifero saranno pronti e potranno essere serviti e gustati come merenda.

CONSERVAZIONE
Consigliamo di consumare i biscotti fiammifero in giornata, ma, se volete, potete conservarli in un contenitore chiuso per un paio di giorni.

CONSIGLIO
Potete preparare la pasta frolla in anticipo e congelarla avvolta nella pellicola, e poi comporre i biscotti fiammifero in un secondo momento.

Se preferite potete sostituire la vanillina con essenza, oppure bacca, di vaniglia.

Se non avete la planetaria potete utilizzare uno sbattitore elettrico.

Nessun commento:

Posta un commento